IMECO TTITANIUM. - Prodotti di Titanio
  • IMECO TITANIUM:
    I fluidi da taglio

  • Fluidi da taglio Utilizzati nelle lavorazioni leghe di titanio considerazione particolare perché gli ioni di cloro hanno, in determinate circostanze, ha causato stress cracking-corrosione nei test di laboratorio di queste leghe per le proprietà meccaniche. Conseguentemente, cloro un tempo era considerato un elemento sospetto indipendentemente dalla concentrazione e condizioni specifici utilizzati in operazioni di produzione, come la lavorazione.

    Quando si specificano i fluidi da taglio per la lavorazione del titanio, alcune aziende hanno praticamente senza altri limiti che utilizzare procedure controllate-lavaggio a pezzi dopo la lavorazione. Altri produttori di fare altrettanto, se non che non utilizzano fluidi da taglio a base di cloro sulle parti che sono sottoposti a temperature superiori a processi di saldatura o in servizio. Anche quando assemblaggi sono lavorati, siano previste anche per la difficoltà nel fare un buon lavoro di pulizia dopo la lavorazione. Ancora altre organizzazioni nella produzione aerospaziale permettono alcun cloro attivo in ogni fluido da taglio per la lavorazione di leghe di titanio.

    Un programma per definire l'effetto di fluidi da taglio sperimentali clorurati e solforati sulle proprietà meccaniche della lega Ti-6Al-4V (ricotto, 34 Rc) è stata eseguita. Valutazioni proprietà meccaniche inclusi:
    ■ fatica ad alta ciclo sia a pranzo e temperature elevate
    ■ propagazione di cricche di fatica in due frequenze cicliche
    ■ resistenza alla frattura
    ■ le esposizioni Stress-corrosion/surface-embrittlement

    Nell'ambito del programma, e all'interno della gamma di variabili investigate, i risultati hanno indicato generalmente che nessuna degradazione delle proprietà meccaniche rispetto a quelli ottenuti fluidi da taglio neutri verificato. Risultati simili sono stati ottenuti utilizzando fluidi clorurati e solforati in lavorazione, o avendo quei fluidi da taglio presenti come ambiente durante la prova. L'uso di cloro contenente (o contenente alogeno) fluidi da taglio in genere non è una pratica consigliata, nonostante i risultati sopra citate che riguardano una sola lega di titanio.

    Ci sono ottimi fluidi da taglio disponibili, che non contiene composti alogenati. In realtà, da numerosi dati di prova raccolti dalla Air Force Materiali Laboratorio, si può concludere che i fluidi da taglio contenenti cloro non sempre forniscono una migliore durata dell'utensile. Per certe leghe e operazioni, lavorazione a secco è preferita. Di solito i fluidi pesanti cloro-cuscinetto eccellono in operazioni come foratura, maschiatura e brocciatura.
  •