IMECO TTITANIUM. - Prodotti di Titanio
  • IMECO TITANIUM:
    Lavorazioni non tradizionali

  • La progettazione di componenti in lega di titanio richiede spesso l'uso dei cosiddetti metodi di lavorazione tradizionali. Tra questi lavorazione elettrochimica (ECM), fresatura chimica (CHM), e laser torcia (LBT) sono probabilmente il più usato. Informazioni tecniche sulle procedure e le tecniche in genere di proprietà, però.

    Dovrebbero essere utilizzati sempre più negli anni a venire, a causa delle loro molte caratteristiche favorevoli metodi chimici ed elettrochimici di rimozione del metallo. Essi sono particolarmente utili per la rapida rimozione del metallo dalla superficie dei pezzi formati o di forma complessa, da sezioni sottili, e dalle grandi aree a profondità poco profonde. Questi processi hanno alcun effetto dannoso sulle proprietà meccaniche del metallo. (Si vedano i commenti precedenti circa resistenza a fatica di superfici senza stress.) Vi è alcuna voce di idrogeno nel metallo per provocare infragilimento o perdita di duttilità.

    ECM è la rimozione di materiale elettricamente conduttivo per dissoluzione anodica in un elettrolita che separa rapidamente scorre il pezzo da un elettrodo sagomato. ECM può generare contorni difficili e fornire, superfici prive di distorsioni di alta qualità. Per ECM di leghe di titanio, un elettrolita molto comune è cloruro di sodio utilizzata a concentrazioni di circa 1 lb / gal.

    CHM è la dissoluzione controllata di un materiale del pezzo per contatto con un reagente chimico forte. La parte da trattare viene pulita accuratamente e coperto da una maschera resti, chimicamente resistente. Le aree in cui si desidera azione chimica sono spogliati fuori la maschera, e poi la parte è coperta dal reagente chimico per sciogliere il materiale esposto.

    Un'altra operazione utilizzabili nella lavorazione di leghe di titanio è il metodo LBT. In questo processo, il materiale viene rimosso per focalizzare un fascio laser e un flusso di gas in un pezzo. L'energia laser provoca fusione localizzata, e un flusso di gas ossigeno promuove una reazione esotermica ed elimina il materiale fuso dal taglio. Leghe di titanio vengono tagliati a tassi molto rapidi utilizzando un'onda laser continuo CO2 con l'ossigeno assist.
  •